la primavera .. modi diversi per viverla………..


Arriva la bella stagione, le giornate si allungano e si può tornare a praticare sport all’aperto.

Il cambio di stagione spesso dà una sensazione di “rinascita fisica“, ma a qualcuno può dare invece stanchezza.

Per chi ha fatto sport in inverno, la primavera è la stagione della ricerca della forma ottimale, ma alcune situazioni particolari possono creare problemi più o meno importanti.

IL CALORE – La principale variazione che si avverte con l’arrivo della bella stagione è l’incremento della temperatura dell’aria. L’organismo deve smaltire più in fretta e meglio il calore che viene prodotto durante l’attività fisica. Se in inverno è necessario coprirsi per non disperdere il calore, in primavera deve avvenire il contrario (sempre senza esagerare!).

Durante l’attività sportiva il calore si smaltisce con più difficoltà: bisogna allenare l’organismo a migliorare la propria “termoregolazione”.

Al sole inoltre c’è anche il rischio di “bruciature” che, se per i più fortunati sono causa solo di piccoli danni, per chi ha una cute più delicata possono dare lesioni dei capillari superficiali, secchezza della cute e rughe; in una parola: invecchiamento precoce! Ci si deve proteggere dai raggi del sole in maniera adeguata, utilizzando creme solari protettive ed evitando l’esposizione prolungata, specialmente nelle fasi iniziali di attività all’aperto.


Chi di voi aveva pensato alla primavera in questo senso? io no . la primavera per me è rinascita, tempo di risvegliarsi all’amore, ad aprire il cuore a tutto ciò che di bello ci offre la natura.. i fiori …gli alberi in fiore ….. ho fatto un giro in bici , ho guardato la campagna non c’è un’erba anche la più infestante che non fiorisce dei bellissimi fiorellini. ho ascoltato il canto degli uccellini e ammirato il ritorno dei rondinoni..

mi sono resa conto di quanto possiedo. e si il buon Dio non ha certo fatto economia quando ha creato il mondo…….

ba! forse sono troppo romantica ma per me la primavera è questa..

e per voi???


8 Risposte to “la primavera .. modi diversi per viverla………..”

  1. Ogni mattina, alle sette e mezzo vado per le vie di campagna o sul lungomare, e faccio un’ora di cammino a passo veloce. Si nota la rinascita, anche l’aria è diversa, nuovi profumi la riempiono.
    A me la primavera, per quanto riguarda le conseguenze fisiche, porta qualche starnuto in più e un po di bruciori di stomaco, anche se lievi e per pochissimi giorni. Insieme all’autunno è la stagione che preferisco.
    Ti auguro una buona giornata, con amicizia, Vito

  2. Ciao dolcissima le lunghe passeggiate ad’osservare la natura sono la mia
    passione……di mattina poi e meraviglioso……….viva la primavera…….
    un bacione a tè……….dolcissima persona……..bellissimo post………
    ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  3. la primavera è la festa della natura, in questo periodo tutto il verde è giovane e fiorito, gli uccellini cantano e apprestano i nidi, l’amore trionfa e anche noi ci sentiamo partecipi del rinnovamento genarale. Toglierci di dosso la roba pesante dà già un senso di liberazione.Baci, baci, Maria.

  4. Ogni stagione ha il suo fascino ma, ad essere sincero, la Primavera è quella che prediligo. La vivo anch’io come un “rifiorire” non solo fisico ( dato che mi concedo qualche corsetta all’aria aperta ) ma anche dal punto di vista intellettuale/emotivo; l’osservazione della natura che riesplode in tutti i suoi colori mi suscita infatti innumerevoli riflessioni.
    Un saluto.

  5. L’arrivo della primavera è senza dubbio un risveglio globale della natura.
    Anche io, come TE, amo fare sport, e proprio in questa stagione, intensifichiamo il ritmo sportivo, togliamo via qualche chilo in esubero che abbiamo accumulato con facilità durante l’inverno, e ci prepariamo per una stagione dai risvolti ottimali.
    Poi che dire della natura……non occorre essere troppo romantici per accorgerci dei colori dei fiori, dei campi verdi e gli alberi che si riempiono di fioriture.
    Il sole che tanto atteso, comincia a riscaldare tutto ciò che rimaneva gelido in inverno, e poi….la voglia di stare all’aperto, il mare da osservare, le scampagnate fuori porta, sono tutte cose che appartengono alla primavera!
    Ciao da Giorgio

  6. Si capiva che sei una romantica già dal colore che hai scelto nello sfondo di questo tema. Anch’io amo molto la primavera…….peccato che invecchio sempre di un anno in più, visto che son nata in aprile. Mannaggia la pupazza!!!!🙂 pazienza….
    ciao dolcezza buona e romantica serata per te (sono quasi le 19 mentre ti commento)😀

  7. ma quale invecchiare lara, le donne non invecchiano mai. diventiamo più sagge e molto più belle con i segni dell’esperienza sul volto…. dai sorridi è primavera! un bacio cara e grazie per essere passata.. smackkkkkkkkkkk

  8. Raggio di Luna Says:

    Anch’io vedo la primavera come la rinascita di tutto. La natura si risveglia
    in tutti i sensi e come dici tu anche le erbe infestanti fanno dei bei fiori, tutto
    è bello. Anche noi rinasciamo ci si sente più romantici, ci si abbandona di
    più sarà forse l’aria più calda……oppure…. Primavera ben venuta ti abbiamo
    aspettato tanto. Bel post Adriana e anche tu come tutte le donne in primavera
    ti fai più dolce e più bella. Un bacione nonna Tina

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: