tradimento e delusione.

 

 

Il tradimento è una delle esperienze più dolorose che ci possano capitare. Quando veniamo traditi o delusi, viviamo un senso di inutilità e di desolazione perché il tradimento da parte di chi amiamo ha il potere di incrinare il nostro amor proprio, la nostra autostima. Scoprire di essere stati ingannati, delusi. ferisce il narcisismo personale, ci sentiamo messi da parte, sostituiti, annullati. All’improvviso avvertiamo quell’impossibilità di essere amati incondizionatamente, di essere unici e insostituibili ..

 

 

 

 

Sfoglio il mio catalogo di delusioni, non lo faccio mai… Sorprendente! Ma quante! E quali!

be, si ho tanti amici…  ma quanti di questi si possono cosiderare tali?

ogni giorno scopro una crepa nel pianeta dell’amicizia. persone che io ho amato alle quali ho dato la vita…. sparite …come Giuda si sono vendute per trenta denari….

sono arrivata a delle considerazioni … finchè è festa tutti si freggiano del nome “amici” per poi sparire puntualmente vicino a qualche problema.

Ho letto da qualche parte che le delusioni, i tradimenti, ti fortificano, ti fanno crescere……

ma quanto fanno male!

 

 

 

 

 

 


7 Risposte to “tradimento e delusione.”

  1. Oh si che fanno male le delusioni, ma meglio scoprire un falso amico e digerire una delusione, piuttosto che covare una serpe in seno, nella vita nulla è come appare, bisogna stare attenti. Un bacio, Maria

  2. eh, terora quante cose si potrebbero scrivere sul tradimento!
    In qualunque modo lo vivi resta sempre un momento d’abbandono totale…
    da tutte quelle verità che senbravano assolute.
    Si va avanti però, si deve andare avanti. Non accetto che la mia vita si rovini per un tradimento. Troppa grazia a chi ci ha abbandonato!!
    …andiamo avanti….
    bacio
    vento

  3. Si stà male hai perfettamente ragione amica mia………le delusioni i tradimenti fanno veramente male……..ma sai come la penso in fondo stà male solo chi fà del male….chi l’ho riceve prima o poi si dà pace e cerca di imparare qualcosa anche con tanta tristezza…..buona settimana…..
    bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  4. Ciao Adriana, penso che il tradimento, nel senso generale del termine, sia una cosa meschina, una fortissima mancanza di rispetto verso una persona e una forma di debolezza da parte di chi tradisce.
    Anche l’amicizia chiaramente rientra in questo concetto.
    Ti auguro una buona giornata, con amicizia, Vito

  5. Esistono tante forme di tradimento, ed anche a vari livelli.
    Essere traditi anche nella forma meno importante, ti fa sempre stare male ed in ogni caso, figuriamoci quando si riceve un tradimento da persone strettamente intime o da membri della famiglia, allora tutto crolla e tutto si sospetta in maniera dubbia e negativa.
    Per fortuna io non ho mai ricevuto tradimenti simili, ma ho visto persone che hanno sofferto amaramente, che al momento sono diventate viola in faccia dalla collera che li ha pervasi.
    C’è chi tradisce per ancor meno di trenta denari, solo per la leggerezza di agire o per seguire un istinto che non sa negare, c’è chi procura danni irreversibili ad altre persone, c’è chi ha la fortuna di essere perdonato, e chi non comprende la colpa commessa.
    Quante parole sul tradimento, ma anche quanti dolori nel saper crescere in virtù della sopportazione del male ricevuto.
    Giorgio

  6. I tradimenti sono la più grande vigliaccheria che una persona può perpetrare nei sonfronti di un suo simile…perchè si viene colpiti alle spalle…queando non vedi e non puoi difenderti.
    Questo vale sia nei sentimenti che nella vita sociale e lavorativa….
    Io ho avuto la grande sfortuna di esserne una vittima….e il danno è incalcolabile.

  7. 30 anni di matrimonio trascorsi sereni, 3 figli, una nipotina….. ho 48 anni e nn li dimostro eppure mio marito si è innamorato di un’altra più giovane, una conoscente…….. ke delusione e ke sofferenza !!!! passerà prima o poi …….

Rispondi

