lezione di tè….

 


La prima tazza mi inumidisce labbra e gola
la seconda interrompe la solitudine e le preoccupazioni
la terza entra nelle mie aride viscere e le disseta
la quarta procura una delicata traspirazione e
dai pori fa uscire tutte le ingiustizie della mia vita
la quinta pulisce i miei muscoli e le ossa
la sesta conduce nella regione degli immortali
la settima… no, non posso bere di più.
Lu Quan (il poeta del tè, IX sec.)


un po’ di tutti  abbiamo preso l’abitudine di bere una buona tazza di tè.  c’è di tanti tipi e gusti: il tè verde , alla pesca , il tè marocchino quello russo……….. il tè bianco quello giallo..
mi gira la testa …
immagino tutte quelle foglioline mentre vengono lavorate ed essiccate per poi dare vita a questa bevanda..


Il tè contiene caffeina, un alcaloide stimolante del sistema nervoso centrale, teanina, un amminoacido psicoattivo, catechina, un antiossidante presente soprattutto nel tè verde e nel tè bianco, teobromina e teofillina, due alcaloidi stupefacenti e stimolanti, ed infine fluoruro.

Gli effetti della bevanda dipendono dal tipo di tè e dalle modalità di infusione (temperatura e durata). Un’infusione breve (circa 2 minuti) estrae dalle foglie di tè soprattutto caffeina ed ha proprietà stimolanti. Un’infusione più lunga (3-5 minuti) estrae anche acido tannico, che disattiva la caffeina perché si combina con essa, attenuando l’effetto stimolante (L’acido tannico inoltre rende amaro il sapore del tè)

dopo tutto ciò …………

chi gradisce una tazza di tè??

eccolo servito!

ma il tè più buono in assoluto è quello preso da alice nel paese delle meraviglie..
chi di voi non lo ricorda ??


3 Risposte to “lezione di tè….”

  1. Sinceramente non vado matto per il te, ma ogni tanto una tazza la prendo volentieri.
    Ti auguro una buona giornata, con amicizia Vito

  2. Io non amo il tè, ma una pastina la gradisco, grazie mia cara. un bacio ,Maria.

  3. buono il te, lo adoro!!! io lo bevo alla cannella (la cannella la aggiungo io) o con due chiodi di garofano. Ciao Adri BUONA SETTIMANA!!!!! 😀

Rispondi

