Che cos’è la felicità?


Che cos’è la felicità? Cosa significa essere felici? Esiste veramente questo stato d’animo tanto cercato e desiderato ma che nessuno riesce pienamente a fare suo?

La felicità più grande di tutte è quella di essere in salute..di essere sana e piena di energie. Di avere un corpo che più o meno, funziona alla perfezione, un paio di gambe che possano portarmi dove voglio io e delle mani che riescono ad accarezzare, toccare, provare delle sensazioni e fare qualcosa di buono per chi mi sta accanto

felicità è veder crescere i propri figli, vedere realizzati i loro sogni,

i loro progetti.

felicità è avere un tetto sulla testa per poter vivere insieme a

chi si ama.

felicità è poter esprimere le proprie idee in libertà

poterle discutere senza paura.

felicità è poter aprire gli occhi all’alba di un nuovo giorno..

felicità è rannicchiarsi insieme alla persona che ami anche nei momenti tristi.

ed io sono felice?

quante volte mi sono fatta questa domanda per poi rispondermi..

be forse questa in fondo è la felicità..

e per voi cos’è la felicità?????


~ di Adry su febbraio 3, 2011.

6 Risposte to “Che cos’è la felicità?”

  1. Ciao Adriana, felicità è ciò che hai scritto, ma anche altro.
    Ognuno di noi ha un proprio metro della felicità e più si è in pace con se stessi, meno occorre per essere felici.
    Credo che più si è felici, quanto meno ricerchiamo la felicità.
    Ti auguro una buona serata, con amicizia, Vito

  2. Anche per me la felicità è ciò che hai scritto.
    Stamane leggevo queste parole di Ravasi che ti riporto qui:”La felicità è come una farfalla: se la insegui, non riesci mai a prenderla; ma se ti metti tranquillo, può anche posarsi su di te. Lo scrittore americano dell’Ottocento Nathaniel Hawthorne, l’autore del famoso romanzo La lettera scarlatta diceva:” afferrare una farfalla è un’impresa ben ardua.” Così è con la felicità. La si rincorre freneticamente, ci si apposta per sorprenderla, ci si organizza per ottenerla a ogni piè sospinto e inesorabilmente essa ci sfugge, anche quando ci sembrava di averla acchiappata. Eppure non è impossibile conquistarla e Hawthorne indica una strada, quella della quiete serena. Quando si è in pace con la propria coscienza, impegnati nelle piccole cose quotidiane, affidati agli affetti semplici e sinceri, ecco che la farfalla della felicità si posa su di noi. È una presenza lieve, ad ogni sussulto può svanire nell’aria. Proprio per questo abbiamo usato la parola “felicità” e non “allegria”: quest’ultima può essere più a portata di mano, fa clamore, è rumorosa, ma dura solo un’ora o poco più e poi si dissolve, un po’ come quelle farfalle che hai afferrato per le ali e, appena ti distrai, ti sfuggono lasciandoti solo una polvere colorata sulle dita. La vera felicità è, invece, in ultima analisi un dono, una grazia che ti irradia il cuore e la vita e che ha bisogno di semplicità e purezza interiore. Charles M. Schulz, il disegnatore del cane Snoopy e dei bambini Peanuts, in una sua “striscia” scriveva: «La felicità è un cucciolo caldo»

  3. Sono concorde con Vito e Lucetta penso che loro siano stati abbastanza dettagliati perchè hanno detto ciò che penso anche io sulla felicità, comunque a tutto ciò vorrei aggiungere una cosa molto importante… Per essere felice bisogna avere pochi rimpianti e se ci sono non bisogna mai piangersi addosso ogni giorno è tutto nuovo e se succedono cose che ci bloccano un pò bisogna trovare il coraggio di voltare pagina e andare avanti comunque. Un abbraccione Adriana.

  4. E sì la felicità è proprio racchiusa in quello che hai scritto, negli affetti, sentimenti, la famiglia, la salute. Senza cercare di realizzare grandi imprese, in fondo sono le cose semplici che ci gratificano di più…..magari la felicità è proprio il sentirsi appagati.
    Un affettuoso saluto

  5. per me la felicità stà nelle piccole cose….un abbraccio, un sorriso, un caffè con un’amica….
    basta davvero poco per essere felici senza inseguire grandi cose…..
    complimenti per il post un abbraccio e dolce notte

  6. ciao adriana……e da quando sono al mondo che penso quello che hai scritto tù……e ti assicuro vivo felice……
    buona settimana………amica mia……..

Rispondi

è l’ora giusta per sorridere…………..

Oggi è…………………….

.

Il tuo amore d'infinito riempie strade, seppur tortuose colorano sentimenti lontani, che inducono l'anima tua a vivere del mio respiro

NON T’AMO COME SE FOSSI ROSA DI SALE Pablo Neruda

Non t`amo come se fossi rosa di sale, topazio o freccia di garofani che propagano il fuoco: t`amo come si amano certe cose oscure, segretamente, tra l`ombra e l`anima. T`amo come la pianta che non fiorisce e reca dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori; grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo il concentrato aroma che ascese dalla terra. T`amo senza sapere come, né quando, né da dove, t`amo direttamente senza problemi né orgoglio: così ti amo perché non so amare altrimenti che così, in questo modo in cui non sono e non sei, così vicino che la tua mano sul mio petto è mia, così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.

Sola, immersa nel vento

calcar l’orme su la dura battigia,

e i suoni tuoi apprezzar l’aria.

Dall’otre dei sensi rilasciar

canti sirenici alla novella luna,

come gocce di poesia librarsi

in un sol pensier d’amor.

.

.

Gocce bagnano il tuo viso
come lacrime al vento.
Non mi abbandonare
non abbandonare i tuoi desideri,
e tu...sposterai le nuvole
perchè il sole possa vivere,
solo di uno sguardo verso il cielo.

Perche’ ti amo

Perche' ti amo, di notte son venuto da te
cosi' impetuoso e titubante
e tu non me potrai piu' dimenticare
l' anima tua son venuto a rubare.

Ora lei e' mia - del tutto mi appartiene
nel male e nel bene,
dal mio impetuoso e ardito amare
nessun angelo ti potra' salvare.

~ Herman Hesse ~

SE

Se potessi raccoglierei

la luce delle stelle

per illuminarti.

Passeggerei con Te

sulla riva del mare,

sulla spiaggia bagnata,

sedendoci su uno scoglio

a guardare le piccole onde

che schiaffeggiano

i nostri piedi.

Se potessi

ti regalerei la musica

di una conchiglia,

ma solo per farla giungere

al tuo cuore.

Mi sento un po’ impotente,

respiro tant’aria

che potrei regalartela,

ma è un mio limite,

pare.

Posso però raccontare

al cielo che i tuoi occhi

sono ancora più belli

di una giornata di blu,

e spero che ancora sorridano

al mio apparire.

Voglio sognare…

di viverti nel tempo,

vicino a me.

SANDRA CARRESI

Non è momentaneamente possibile caricare i dati del blog.

 
Il blog di Erre (robertoemanuelli.com)

Sono bello, ricco e intelligente. Ma ho anche dei pregi.

IL MONDO DI ORSOSOGNANTE

L’arte della vita sta nell’imparare a soffrire e nell’imparare a sorridere. H. Hesse

Ascolta i sapori

Questa pagina e' un omaggio a chi mi ha fatto amare la cucina, i sapori di una volta, la qualita' e la ricerca, la passione, e qualche colpo di testa!

Memorie di una Geisha

Ci ispiriamo agli antichi maestri giapponesi che cantarono la bellezza della natura e del cosmo, in 17 sillabe che chiamarono HAIKU

Opinionista per caso Viola

Io amo L'Italia ,io amo L'Albania, io amo L'Europa e il mondo intero.. .siamo tutti di passaggio in questo pianeta,quindi non bisogna essere egoisti,avidi,ma bisogna essere generosi con chi è meno fortunato di noi...io dono serenità se non ho cose materiali da offrire...basta anche un sorriso ...

Words Social Forum

Centro Sociale dell'Arte

Roberto Chessa

live your dream

Non solo parole

Recensioni - Ricette - Viaggi - e altro...

Biobioncino's Blog

dall'alba al tramonto vivi intensamente vivi giornalmente e la vita di sorriderà,,,

I MIEI PENSIERI..........................

"NON POTREI VIVERE SE NON AVESSI LA SENSAZIONE CHE OGGI SO QUALCOSA PIU' DI IERI..............

Massi64's Blog

se avessi tenuto un diario del dolore l’unica voce sarebbe stata la parola …IO…

ღAltaMareaღ

Just another WordPress.com site

Baghdad Cafè

RACCONTI DAL NUOVO IRAQ

tuttacronaca

un occhio a quello che accade

Ciliegio in fiore

Il fiore di ciliegio è delicato ma dalla sua morte rinasce la vita.

doraforino

Just another WordPress.com site

Amù

Art Moves the World

lemieemozioniinimmaginieparole

I colori più intensi li tingono le emozioni

Public API

Just another WordPress.com weblog

cisonogiorni

... che vorresti essere un gabbiano

Aliante

Just another WordPress.com site

Terapia d'un sorriso...

Just another WordPress.com site

Gammazita...l'isola degli angeli

Il cuore ha sempre ragione

Il mondo di Macdelice

Il blog rosa di Maria Cavallaro

Disegni & Ritratti

Just another WordPress.com site

Sergio Baldin

per il piacere di conoscere altre persone

DISTRATTA

pensieri astratti in una mente distratta

Ancora qui.... eh già!

...inesperta e incerta, funambola che barcolla su quel filo periglioso che é la vita....ogni tanto guardo giú e presa da vertigine rischio di cadere, ogni tanto guardo avanti e a tentoni proseguo il mio percorso.....

PENSIERI LIBERI... VOLO DI UN GABBIANO

Just another WordPress.com site

La mamy .. la bigmamy

c'è bisogno di Amare....sempre...e allora diamoci da fare...

"Milly"

♪♫♪ Non esiste nota sbagliata se ritmicamente giusta... e non esiste nota giusta se ritmicamente sbagliata ♪♫♪“La musica è nel Dna, la musica è nel mio Dna, rido, piango, sogno, amo, respiro con le note

Angeli bagnati di luce invisibile

Just another WordPress.com site

Ma Vi

by Tina Mannelli

Carmen B

Per vivere amicizia e vita

MI...semplicemente

Le belle parole dei saggi e dei poeti di tutto il mondo mi aiutano spesso a dire quello che non so esprimere

...Semplicemente insieme...

L’amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce a metà.

nazzablog

Non prendete la vita troppo sul serio comunque vada non ne uscirete vivi

Angela... I miei pensieri, le mie emozioni

Just another WordPress.com site

♥ Rоѕa ♥

♥ chiunque può simpatizzare con il dolore di un amico,ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare con il suo successo ♥

MARIA.

Just another WordPress.com site

Salvatore Testa

L'INFINITO NELLA POESIA

MarcoHypno & Angy

Blog fantasy

Il mio Mondo tra sentimento e poesia

Just another WordPress.com site

Semprevento's Blog

Amo il vento e tutto ciò che accarezza

Skay : viaggio verso cieli limpidi

La vita è bella comunque e a prescindere!

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 635 follower

